Come eseguire un test della velocità di Internet?
Ci chiediamo anche quanto sia veloce a volte Internet, che ci connette al mondo. Sebbene possiamo eseguire test di velocità con Testspeed.it, molti di noi non sanno come vengono eseguiti questi test e cosa misurano esattamente.
Quando rilevi un rallentamento della velocità di Internet, di solito esegui un test per vedere quanto è veloce la tua connessione Internet. Come risultato di questo test di velocità, puoi vedere quanto è veloce la tua connessione Internet per te.
Il metodo che usiamo per rilevare questa velocità è quello che molti conoscono come il "test della velocità di Internet". Quando lo digiti nel tuo browser, vedrai diverse alternative di test della velocità di Internet da diversi siti. Puoi iniziare il test della velocità di Internet accedendo a uno di questi siti.
Il test della velocità di Internet è il nome dato ai test che di solito ti dicono quanto è veloce la tua connessione corrente. In questo modo puoi vedere la velocità della tua connessione, poiché il servizio a cui sei connesso limita la velocità di connessione in base al tuo piano di pagamento.
Il punto più importante qui è la velocità di Internet promessa dal tuo provider di servizi Internet (ISP). Quando guardi la velocità della connessione Internet, puoi vedere una frase come "fino a" quasi ogni volta. Questa frase offre un certo margine di manovra per gli ISP. In altre parole, quando il tuo ISP ti promette una velocità Internet di 30 Mbps, se ottieni correttamente 28 Mbps, possiamo dire che il tuo provider mantiene la promessa, ma se stai affrontando una velocità Internet di 10 Mbps, non ottieni quello hai pagato e devi chiamare urgentemente il tuo provider Internet.
Quando esegui un test della velocità di Internet, vedrai la tua velocità di ping, upload e download come risultato del test. La misurazione della velocità di upload e download è estremamente importante poiché molti provider Internet promettono velocità di upload e download.
Quando avvii un test di velocità, viene determinata la tua posizione e viene trovato il server più vicino a te. Dopo che il server è stato trovato, il test della velocità di Internet invia un semplice segnale (ping) al server e il server risponde. Attraverso questo passo, il tempo di viaggio e ritorno del segnale viene misurato in millisecondi.
Al termine del ping, viene avviato il test di download. Durante il test, vengono effettuate più connessioni al server e si tenta di scaricare piccoli pezzi di dati tramite queste connessioni. A questo punto vengono esaminati due diversi elementi: il primo è il tempo necessario per ottenere i dati, il secondo è la quantità di dati utilizzata per ottenere questi dati.
Quando il test di velocità rileva che hai una connessione Internet più favorevole, apre più connessioni e inizia a scaricare più dati. L'idea principale qui è vedere cosa può fare allo stesso tempo forzando la connessione a Internet.
Puoi pensare al tuo servizio Internet come a un'autostrada a velocità limitata. Aggiungere ulteriori collegamenti è come aggiungere corsie a un'autostrada. Sebbene il limite di velocità non cambi, più veicoli passano sulla stessa strada quanti più veicoli possono passare. Ciò significa che il cinquantesimo veicolo passa più velocemente su un'autostrada a quattro corsie che su un'autostrada a due corsie.
Il test della velocità di Internet determina la densità di connessione corretta e calcola il tempo necessario per scaricare dati aggiuntivi, fornendo una velocità di download.
Quando esegui il test della velocità di Internet, non esegui solo il test della velocità di download, ma anche il test della velocità di upload. A questo punto, il test della velocità di caricamento si avvia automaticamente dopo il test della velocità di download. Nel test della velocità di Internet, che segue un processo molto simile al test della velocità di download, i dati vengono caricati dal tuo computer al server invece di scaricare i dati dal server.
Durante il test della velocità di caricamento, vengono stabilite connessioni extra al server, come nel test della velocità di download, e viene rivelata la velocità di caricamento su Internet.
Sebbene i test della velocità di Internet possano sembrare semplici, testare correttamente la velocità di Internet è un processo molto noioso.
Ricorda il primo passaggio del test della velocità di Internet: in primo luogo, devi connetterti a un server. Durante il test della velocità di Internet, il server che stai testando potrebbe essere molto vicino a te o addirittura nella stessa città. Nota che Internet non è molto vicino a te anche se il server è molto vicino a te. Il server dei dati che desideri scaricare potrebbe trovarsi molto più lontano da te o addirittura in un'altra estremità del mondo. Ciò significa che anche se ottieni buoni risultati nel test della velocità di Internet, potrebbero esserci situazioni in cui non riflette la realtà.
Come ottenere il risultato più accurato del test della velocità di Internet?
L'accuratezza del test della velocità di Internet dipende da ciò che si desidera misurare. Se vuoi verificare se il tuo provider internet ti fornisce la velocità promessa, puoi avviare direttamente il test.